D-ARIANNA: l'eHealth APP ufficiale

Ho il piacere di mostrarvi la versione in italiano dell'eHealth APP per il fenomeno del binge drinking nei giovani

(progetto Digital-Alcohol Risk Alertness Notifying Network for Adolescents and Young Adults)

Binge Drinking

Il fenomeno del Binge Drinking, riguarda l’assunzione episodica di grandi quantità di alcol in un breve periodo di tempo, come ad esempio l’arco di una serata. Per binge drinking si intende più di 4 drink di fila per le donne e più di 5 per gli uomini nell'arco della serata.

Razionale: evidenze epidemiologiche mostrano come molti giovani stiano purtroppo vivendo le conseguenze dell’assunzione precoce ed eccessiva di alcol, quali incidenti stradali correlati, condotte violente, comportamenti a rischio in ambito sessuale e assunzione concomitante di altre sostanze. In particolare, il fenomeno del Binge Drinking ha conseguenze assai negative, a breve e lungo termine, sulla salute dei giovani (Report ESPAD).

 

A chi è rivolto

Il progetto intende rivolgersi ai giovani tra i 16 e i 24 anni, alcune domande per indagare l’esposizione ad alcuni fattori di rischio specifici per il comportamento a rischio del binge drinking. L'app rielabora le risposte secondo un algoritmo che fornisce una stima del rischio di incorrere nel binge drinking. I giovani, consapevoli dell’entità del loro rischio, possono essere aiutati ad evitare questo comportamento.

 

 

 

 

 

 

 

Prospettive future

Il binge drinking in indagini più approfondite, studi sperimentali, ma anche fonti di dati originali, social media e nuove metodologie, Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Fondamentale tenere in considerazione nuove evidenze su giovani e uso di sostanze: "teenage drinking and smoking down, but concerns over risky cannabis use and new addictive behaviours", ESPAD 12.11.2020

Informazioni utili su D-ARIANNA

fondazionecariplo

GRANT

Il progetto D-ARIANNA (Digital-Alcohol RIsk Alertness Notifying Network for Adolescents and young adults) per il fenomeno del binge drinking nei giovani è stato finanziato con un bando competitivo di Fondazione Cariplo

 

emcdda

EMCDDA Best Practice DATABASE

L'eHealth app D-ARIANNA è inserita nel database online delle best practice in termini di drug prevention strategies de European Monitoring Centre for Drugs and Drug Prevention (EMCDDA).

lincei

PREMIO GIOVANI TALENTI

D-ARIANNA fa parte di un filone di ricerca in ambito di Metodologie applicate alle Scienze Mediche, riconosciuto per il Premio "Giovani Talenti", con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. (AREA 06 - SCIENZE MEDICHE E NEUROSCIENZE, 3° premio, Università Milano-Bicocca, 2019)

MeetMeTonight

EUROPEAN RESEARCHERS' NIGHT

Il progetto e l'eHealth app D-ARIANNA MeetMeTonight - Faccia a Faccia con la Ricerca, presso i Giardini Indro Montanelli a Milano, nelle giornate dedicate alla ricerca insieme a tanti ricercatori di Università Statale di Milano, Milano-Bicocca, Milano Politecnico e Università Bocconi.