FeelEat!

Curiosità sul termine «cibo comfort»



I cibi introdotti nel nostro corpo hanno sia effetti fisici sia effetti a livello psicologico e sulle emozioni. I ricercatori hanno identificato il ruolo centrale del cibo nella vita delle persone anche come “oggetto” emozionale, descrivendo l’associazione con diverse emozioni (es. rabbia, ansia, preoccupazione, disappunto, disgusto, frustrazione, felicità, amore, nostalgia.
La vita quotidiana nell’era moderna, con il conseguente stress, malessere psicologico e isolamento dalla comunità, ha dato origine al bisogno di dedicarsi a comportamenti di auto-aiuto per sentirsi meglio. Sebbene scegliere particolari cibi per il proprio comfort possa fortemente apparire una scelta personale, ciò è profondamente integrato in un sistema sociale e culturale più ampio, esasperato dai media e dalla pubblicità.


Mentre le persone hanno sempre usato il cibo per il proprio «comfort», solo nel secolo XX la terminologia relativa ai cibi «Comfort» ha cominciato ad apparire regolarmente in giornali, televisione, letteratura e pubblicità. Gli editori del dizionario inglese di Oxford ha aggiunto nel 1997 il termine cibo «comfort» nella lista dei suo vocaboli.

Definizione del Dizionario inglese online di Oxford :
“cibo che conforta o offre consolazione; dunque qualsiasi cibo (spesso ad elevato contenuto di zuccheri o carboidrati) associato all’infanzia o con la cucina familiare (cibo casalingo).”

hanno discusso il termine Cibo “Comfort” conducendo uno studio che mostra il ruolo dei cibi comfort durante i periodi di stress e tristezza in un campione di studenti. Qui troverai alcuni dettagli interessanti di questo articolo e una lista delle parole chiave che riguardano i cibi comfort.


Vai a studio sui cibi comfort (Locher et al. 2005) Vai a Cioccolato e studi scientifici Torna a Cioccolato Back home
Vedi come pagina web: